NEWS-HISTORY
Settembre 2020 > News

Il nostro apprendista Nicholas Monga ha terminato con successo l’apprendistato di disegnatore del genio civile

La direzione e tutti i collaboratori dell’ufficio Passera & Associati SA si complimentano con il neodiplomato Nicholas Monga per il traguardo raggiunto, augurandogli lo stesso successo per il percorso di laurea intrapreso in ingegneria civile

Settembre 2020 > News

Partecipazione alla borsa immobiliare Ticino 2020

Anche quest’anno i nostri ingegneri Stefano Campana, Nicola De Mare, Gianluigi Largo e Rinaldo Passera sono stati presenti alla sesta edizione della borsa immobiliare Ticino dal 14 al 15 settembre 2020 al Palazzo Congressi di Lugano.

Maggio 2020 > News

Emergenza e sicurezza delle infrastrutture – intervista a Bernardino Chiaia su “espazium”

In qualità di redattrice “Archi” il nostro ingegnere Valeria Gozzi ha intervistato Bernardino Chiaia, professore al politecnico di Torino e direttore del centro SISCON sul tema della sicurezza delle infrastrutture durante l’emergenza COVID-19.
“In tempo di crisi, poter contare su infrastrutture civili sicure diventa ancor più cruciale. In Italia il crollo del ponte sul Magra, avvenuto in pieno lockdown l’8 aprile 2020, ha rappresentato un’emergenza nell’emergenza. Nel suo ruolo di direttore del Centro SISCON del Politecnico di Torino, punto di riferimento scientifico nella penisola per la sicurezza di infrastrutture e costruzioni, Bernardino Chiaia affronta quotidianamente queste domande. Nell’intervista ci parla di lavori svolti in stato di emergenza, dell’importanza del design for maintenance e di come è stato affrontato l’intervento a seguito del crollo del ponte sul Magra.”

(dall’articolo “Nell’emergenza non va dimenticata la sicurezza delle infrastrutture” del 07-05-2020 su espazium.ch)

Marzo 2020 > News

Sviluppo del comparto “Scalinata e funicolare degli Angioli” – Lugano

Il comparto della funicolare degli Angioli e la funicolare stessa sono oggetto di discussione da quando è stata chiusa nel gennaio 1987. Tanti sono gli elementi legati alla funicolare: interessi turistici, tutela come bene culturale, collegamento mobilità lenta, valorizzazione della tecnica dell’impianto, destinazione della torretta intermedia e dell’arrivo della funicolare, etc.

La Città di Lugano ha pertanto deciso di approfondire questi temi seguendo la procedura dei mandati di studio in parallelo (MSP) in modo tale da poter ricercare validi concetti funzionali e architettonici.

Dopo un approfondita analisi della situazione attuale, il team Thomas Schlichting architetto, Lugano / LAND Suisse Sagl, Lugano / Passera & Associati SA, Lugano ha completato il mandato di Studio Parallelo di idee e soluzioni che, unitamente alle proposte degli altri gruppi partecipanti  verranno riprese nelle basi del futuro concorso che ridefinirà lo sviluppo del comparto, soprattutto in relazione al restauro della funicolare.

Gennaio 2020 > News

1° premio al concorso di progetto “Riqualifica area pubblica e sistemazione posteggi a Carabbia”

Il Municipio di Lugano ha ratificato la decisone della giuria per la riqualifica dell’area pubblica e la sistemazione dei posteggi a Carabbia. Il primo premio è stato assegnato al progetto “carà” del team composto dallo studio Wespi de Meuron Romeo Architetti SA e dal nostro studio d’ingegneria. Il progetto propone di realizzare 35 parcheggi (di cui 2 per disabili) esterni. Sarà uno spazio dove la gente posteggia e si incontra. La pietra diventa l’elemento caratterizzante del progetta, essa viene utilizzata sia per la pavimentazione, sia per i muri.  Questa materializzazione crea così un’unità con il nucleo e il complesso della chiesa parrocchiale. Lo spazio di parcheggio e incontro è valorizzato dalla presenza di platani e alcune panche in pietra.

Gennaio 2020 > News

Articoli di Valeria Gozzi su archi e espazium

Il nostro ingegnere Valeria Gozzi collabora con la rivista Archi del gruppo Espazium contribuendo con articoli tecnici per la parte strutturale. In particolare si segnala la ricerca condotta con Giulio Barazzetta e Gabriele Neri nel numero 05/2019 sulla figura dell’ingegnere italiano Silvano Zorzi (1921-1994):

Novembre 2019 > News

Articolo in AS 214 –
Foce del Cassarate

In questa edizione la rivista AS – Architettura Svizzera tratta il tema delle costruzioni pubbliche in Ticino e nei Grigioni.

Il nostro progetto di rinaturazione della foce del Cassarate e delle zone di riva è stato scelto per permettere agli interessati di visionare i dettagli del progetto e consultare anche qualche piano specifico.

La rivista completa è ordinabile direttamente dal sito

Ottobre 2019 > News

Cofinanziamento di un lavoro di dottorato dell’EPFL

Siamo fieri di far parte del gruppo di finanziatori per un progetto di ricerca riguardante le  “Strutture a flessione attiva” “Bending-active structures”, che partirà grazie all’iniziativa dell’architetto Filippo Broggini, di Bellinzona, positivamente accolta dal Prof.Thomas Keller del laboratorio Cclab (Composite Construction Laboratory) del Politecnico Federale di Losanna (EPFL).

Settembre 2019 > News

Partecipazione alla Borsa Immobiliare Ticino 2019

I nostri ingegneri Stefano Campana, Nicola De Mare, Gianluigi Largo e Rinaldo Passera sono stati presenti alla quinta edizione della borsa immobiliare Ticino dal 18 al 19 settembre 2019 al Centro Porsche di Lugano a Pambio-Noranco.

Giugno > News

Relatori alla Conferenza 2019 CADFEM ANSYS

I nostri ingegneri Stefano Campana e Luca Bremen hanno partecipato come relatori alla Conferenza CADFEM ANSYS 2019 a Rapperswil.

Oggetto della presentazione: Comportamento sismico di una struttura in calcestruzzo esistente, valutazione dell’effetto di rinforzo con un’analisi pushover.

Giugno > News

Il nostro nuovo sito è online

Siamo felici di presentarvi il nostro nuovo sito web! Il nuovo design e la grafica dinamica vi offriranno un accesso più agevole e intuitivo ai contenuti del sito. La nuova struttura è stata pensata per permettere una navigazione semplice, veloce ed efficace, alla scoperta dei nostri progetti e campi d’attività.

Maggio 2019 > News

Inaugurazione del nuovo punto vendita Wullschleger a Muzzano

È stato inaugurato ufficialmente il nuovo punto vendita Wullschleger di Muzzano con una superficie totale di 3500 mq distribuita su 3 piani.

Il committente ha ringraziato tutto il team di progetto tra cui gli ingegneri della Passera & Associati SA.

Febbraio 2019 > News

Articolo sulla casa per anziani a Caslano

“Il progettato si inserisce in modo netto in questo tessuto urbano, occupando l’intera lunghezza del lotto, come un’estrusione tettonica dello stesso, così da mantener traccia e memoria del vuoto territoriale. La scelta della tipologia dell’edificio è stata dettata dalla volontà principale di mantenere una scala domestica, quindi di altezza contenuta, e di garantire il carattere pubblico dal forte richiamo sociale e urbano tramite l’espressione architettonica dell’edificio.”

(Fonte : Rivista svizzera di architettura, ingegneria e urbanistica archi 2/2019)

Gennaio 2019 > News

Ing. Nicola De Mare diventa specialista nello smaltimento delle acque dei fondi

Il nostro Ingegnere Nicola De Mare ha conseguito la formazione di specialista nello smaltimento delle acque dei fondi SSAF 2018/19 e ha superato l’esame di abilitazione.

Novembre 2018 > News

1° premio al concorso di progetto
nuova sede DSU a Lugano

Il progetto valorizza le specificità del luogo con un’interpretazione positiva della sua complessità e propone un concetto integrale che tiene conto del programma, della topografia, della viabilità e della sostenibilità in un nuovo insieme che propone una integrazione urbanistica ottimale.

Maggio 2018 > News

1° premio – Nuovo centro scolastico Viganello – Lugano

“Il progetto vincitore ha convinto per la soluzione urbanistica chiara e misurata, con un unico edificio con contenuti ben organizzati, posto lungo via Sara Frontini. L’ampio spazio pubblico è intelligentemente strutturato in modo da creare luoghi differenziati a beneficio degli allievi, garantendo però nel contempo l’uso anche da parte della popolazione al di fuori degli orari scolastici.”

(Fonte : www.lugano.ch)